Correnti del Nera: il Festival della Filarmonica Umbra

correnti del nera

Nei luoghi magici del cuore verde d’Italia, dove le acque del Nera e del Velino raccontano un pezzo di storia, la Filarmonica Umbra dà vita al Festival Correnti del Nera, momenti in cui la musica e l’acqua si uniscono in un unico fluire.

Dopo i successi di agosto, il mese di settembre si apre nel borgo di Cesi, frazione di Terni che svetta su di essa e racconta la sua storia. Mercoledì 6 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa Sant’Agnese di Cesi, si svolgerà il concerto Musica sull’acqua, a cura dell’Ensemble di flauti Collrgium Pro Musica (Chiara BUSI, Fabiano Martignago, Cecilia Massenzana, Daniele Rodi) e Stefano Bagliano direttore.

L’acqua ha da sempre esercitato un grande fascino su compositori di tutte le epoche. Fra essi certamente i compositori barocchi, poiché il fasto della reggia si prolungava all’esterno, nei vasti giardini decorati da fontane e complessi giochi d’acqua, che zampillavano a tempo di musica. Ecco dunque che nel programma del concerto troviamo la Wassermusik o “Musica sull’Acqua” di Georg Philipp Telemann e la Sinfonia “avanti il Barcheggio” di Alessandro Stradella, suonata nella sua prima esecuzione sul mare davanti a Genova, con il pubblico di nobili disposto su numerose barche. Completano il programma brani in stile francese dei compositori Lully e Boismortier, ispirati alla raffinatezza propria della danza, a cui si contrappone un brillante concerto di Vivaldi all’insegna della contabilità e del virtuosismo.

In occasione del Festival Correnti del Nera, la Filarmonica Umbra ha organizzato, prima del concerto, una visita guidata alla Chiesa di Sant’Agnese a cura dell’Associazione Centro Studi Storici di Terni con il Prof. Domenico Cialfi e in collaborazione con  la Proloco di Cesi. (prenotazioni:  T 371 4592282 – 373 7168199).

Il Festival proseguirà il 17 settembre in Valnerina, ad Arrone nella Chiesa del Convento di San Francesco per il concerto in cui i musicisti di fama internazionale Ettore Pellegrino, violinista, e Gianluca Persichetti, chitarrista, porteranno sul palco un repertorio che va Da Paganini A Piazzolla, suonando anche Sor, Villa Lobos e Baden Powell.

La manifestazione si avvale del contributo della Fondazione CARIT, il sostegno della Fondazione Perugia, il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria e il patrocinio della Regione Umbria, nonché dei Comuni di Ferentillo, Scheggino, Arrone, Norcia, Massa Martana e Terni.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.